skip to Main Content

Benvenuti

HGT S.r.l. nasce nel Giugno 2012 come azienda di consulenza e progettazione tecnica.

In due anni le esigenze di mercato hanno fatto sì che l’azienda, inizialmente pensata per la sola progettazione, si ingrandisse, fornendo anche un servizio di consulenza alla progettazione e di fornitura diretta dei prodotti al fine di evitare acquisti errati e/o non congrui rispetto a quanto definito in fase di progetto e, nel contempo, sottoporre i fornitori a prove sui materiali per valutarne il livello di affidabilità. Nel 2016 l’azienda , avendo a cuore il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, ha deciso di fregiarsi della attestazione dell' ISO 9001. Nel 2020 l'azienda entra a far parte di Confindustria.

Contattaci 

Email: info@hgtitalia.com
Phone: +39 02.9620086
Address: Caronno Pertusella (VA)

Dove siamo

(+39) 02.9620086 info@hgtitalia.com
Codice Colore

CODICE COLORE DEI CAVI ELETTRICI: COSA CAMBIA?

Nel tempo, i codice colore utilizzati per identificare determinati conduttori negli impianti elettrici sono cambiati, sollevando molteplici domande circa l’idoneità dei cavi che sono stati installati per molti anni.

La nuova edizione della norma CEI EN IEC 60445 “Principi fondamentali e di sicurezza dell’interfaccia uomo-macchina, marcatura e identificazione – Identificazione dei terminali delle apparecchiature, delle estremità dei conduttori e dei conduttori” è entrata in vigore l’8 gennaio 2022, ma anche la versione precedente sarà valida fino al 20 agosto 2024.

Modifiche introdotte dalla nuova norma

Pertanto, dal 21 agosto 2024 la nuova norma CEI EN HC 60445 introdurrà le seguenti modifiche:

  1. Il colore del conduttore di fase deve essere nero, marrone o grigio;
  2. i conduttori in corrente continua dovranno essere contrassegnati con rosso (positivo) e bianco (negativo);
  3. per quanto riguarda la messa a terra funzionale, il rosa contrassegnerà  i relativi terminali e le connessioni.

Tabella Codice Colore cavi elettrici

Corrente Alternata
Cavo di fase cavo di fase nero
cavo di fase marrone
cavo di fase grigio
Corrente Continua
Cavo Positivo cavo positivo
Cavo Negativo cavo negativo
Conduttori di protezione
Messa a terra di protezione cavo messa a terra di protezione
Messa a terra funzionale cavo messa a terra funzionale

Conseguenze delle modifiche

Fino a questo momento, la legge ritiene preferenziale e, quindi, non obbligatorio il colore corrispondente, per cui l’obbligo del nero, marrone o grigio per i conduttori di fase non sembra porre una grande complicazione, poiché questi colori sono stati a lungo raccomandati.

Tuttavia, maggiori problemi compaiono con i cavi CC. Il rosso (polo positivo) e il bianco (polo negativo) sono stati introdotti come preferenziali dal 4/1/2018, TNE. Tuttavia, l’uso di questi colori per i cavi CC è stato ampiamente ignorato, a partire dagli standard di prodotto per i cavi stessi.
Ad esempio, la norma CEI EN 50618 (H1Z2Z2-K) fissa il nero quale color indicativo per i cavi solari per impianti fotovoltaici, a meno che non sia stato concordato diversamente tra produttore e cliente. Inoltre, generalmente sul mercato i cavi solari sono presenti in nero, rosso e blu. I produttori devono, quindi, adeguarsi alle nuove normative.

Conclusione

In breve, dal 21 agosto 2024 la libertà di colore nella selezione dei cavi verrà limitata. Fino ad allora non vi saranno restrizioni nell’uso di cavi colorati per un eseguire un diverso scopo rispetto a quello previsto del codice colore.

Back To Top
Supportscreen tag